I progetti per la formazione

Dal 2006 mi occupo di progetti formativi ed educativi sia a livello locale che europeo. Le circostanze mi hanno portato ad occuparmi e sperimentarmi in tutte le fasi di un progetto: monitoraggio e comprensione dei bandi, ideazione, progettazione, realizzazione, fase d'aula/facilitazione, amministrazione e rendicontazione. Mentirei se dicessi che mi piacciono tutte allo stesso modo, ma sapere cosa succede in ognuna di queste fasi mi aiuta ad essere più preparata e competente anche quando gestisco solo una di queste.

 

Mi sono occupata e mi occupo come consulente di progetti formativi ed educativi privati e finanziati da Lifelong Learning Programme e Youth in Action - oggi entrambi in Erasmus+ - Fondo Sociale Europeo e Fondimpresa. Presto la mia consulenza a enti pubblici, aziende, associazioni senza fine di lucro ed enti di formazione.

 

Scrivere e coordinare un progetto è un atto che mette insieme logica e creatività, capacità di astrazione e pragmatismo, visione del totale e del particolare, gestione del tempo e dello stress; è questa varietà e molteplicità che ancora mi appassiona.

 

La nuova sfida per me è ora trasmettere agli altri la capacità di scrivere e ottenere finziamenti per la realizzazione dei propri progetti formativi, poichè ritengo sia la strategia che meglio permette agli enti interessati la sostenibilità sul lungo periodo, sia progettuale che realizzativa.

I Progetti di cui mi occupo e mi sono occupata...

E' stata una bella avventura provare a descrivere concretamente quello di cui mi occupo.

Alla fine ho deciso di raggruppare i progetti per tema: non sono tutti, ma sono sicuramente quelli in cui ho imparato di più e di cui ho i ricordi più vivi nella mia mente.

Download
progetti di formazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 604.9 KB