· 

La lista dei buoni propositi? L'ha mangiata il cane!

Sono passati 2 mesi dai primi giorni di gennaio in cui molti di noi hanno scritto una lunga lista con i buoni propositi per il 2018 (puoi leggere a questo proposito il mio blog del 4 gennaio). E' quindi il tempo giusto per fare un check!

L'ha mangiata il cane!

L'ho persa!

Non ho il coraggio di guardarla!

Allora qualcosa è andato storto.  E quindi? (Con il tempo imparerete a conoscermi e a capire che "E quindi?" è una della mia frasi preferite).

Se non sto facendo nulla per raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissato a gennaio...

Prova a riflettere e a capire se:

 

  1. Gli obiettivi non sono effettivamente rilevanti per te (tradotto in parole povere, non ti interessa realmente raggiungerli)
  2. Sono rilevanti, ma ci sono dei blocchi che ti impediscono di dedicartici realmente

Nel primo caso, prova a chiederti da dove arrivano, perché è evidente che non sono coerenti con una tua spinta esterna. È piuttosto un desiderio di chi ti sta vicino? È una pressione che senti provenire dall'esterno? Se ci riesci, se puoi, molla, butta la lista e dedica le tue energie e il tuo impegno a ciò che è DAVVERO importante per te. Per capirlo, puoi farti questa domanda: "Come sarò io quando lo avrò raggiunto? Come cambierà la mia vita?"

Ascolta la risposta: è da questa che potrai capire se quell'obiettivo potrà realmente fare la differenza per la qualità della tua vita.

 

Nel secondo caso, riesci a identificare questi blocchi? Cosa puoi fare concretamente per rimuoverli? Ad esempio, se l'obiettivo è andare in palestra 3 volte a settimane ma non ho il tempo (blocco), come posso fare per averne di più? Posso alzarmi prima al mattino, o rinunciare a una cosa che già faccio e recuperare quel tempo per andare in palestra, o andare a letto più tardi ecc. 

Se a ogni possibile soluzione la tua risposta è: "no, non è possibile", allora prova a riflettere se effettivamente la palestra non rientri nella casistica n.1!

Altre volte i blocchi sono più complessi e radicati; in questo caso può essere utile e necessario rivolgersi a un professionista.

 

Quanto scritto vale ovviamente per tutti gli obiettivi che ci diamo, non solo per quelli scritti il 1 gennaio!

Scrivi commento

Commenti: 0