Cosa c'è di nuovo...

A ottobre 2015 ho terminato il Master triennale in Counselling Gestaltico Integrato organizzato dal Punto Gestal "Pegasus"

"Applicazioni di analisi transazionale nel counseling scolastico: resoconto di un'esperienza" è il titolo del mio lavoro di tesi, che riporta una parte del tirocinio svolto presso l'Istituto Comprensivo di Villafranca Padovana, dove ho realizzato interventi di formazione e uno sportello di counseling rivolto agli insegnanti. Puoi scaricare e leggere le conclusioni della tesi di seguito e contattarmi per ricevere la tesi via email.

 

Il Counselor è un esperto nella relazione di aiuto, è un operatore che si avvicina a chi richiede il suo intervento, e che considera tale intervento in modo assolutamente paritario. Il Counseling è una disciplina che aiuta la persona ad aiutarsi, mettendola al centro della relazione, e che consente di affrontare problematiche contingenti o emergenti facendo in modo che sia la persona stessa a trovare la soluzione delle questioni fonte di disagio o disequilibrio.

 

Credo nel diritto al benessere personale e il counselling va pienamente in questa direzione: supportare la persona a trovare e utilizzare al meglio le risorse interne ed esterne attraverso cui vivere il benessere.

 

Come Counselor mi occupo di:

- seguire i clienti attraverso colloqui individuali

- conduzione del gruppo "Cambiare Lavoro, il Lavoro di Cambiare", relativo allo sviluppo professionale e di carriera (clicca qui per maggiori informazioni)

- formazione di un gruppo di insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Villafranca Padovana su consapevolezza, empatia e confini

- conduzione di un gruppo di intervisione di insegnanti (clicca qui per saperne di più)

 

Puoi seguire le mie attività mettendo Mi Piace sulla mia pagina Facebook 

 

Download
Leggi qui le conclusioni della tesi
conclusioni tesi.pdf
Documento Adobe Acrobat 68.8 KB